Zeofood

Dosaggio: 1 goccia/100 litri/2 volte a settimana

Conservazione: temperatura ambienteFoto 04-07-15 21 30 56

Lo zeofood è un integratore che viene dosato in gocce generalmente in associazione allo ZeoBak, per il quale rappresenta un coadiuvante, ossia una fonte di nutrimento e carbonio di pronta ed immediata disponibilità per i batteri appena dosati.

Ad oggi è un prodotto che sta uscendo sempre di più dalle dotazioni di molti acquariofili in quanto, come da dichiarazioni KZ, la sua funzione risulta sostituita dallo Zeostart 3. Personalmente lo utilizzo ancora come da protocollo ossia in
associazione al Bak. Questa scelta è stata dettata semplicemente dall’esperienza poiché ho notato sia sulle mie vasche che su quelle di amici che la sospensione porta ad una considerevole riduzione delle colonie batteriche. Tale riduzione è rilevabile sia da un concreto scurimento generalizzato dei coralli, sia da una forte diminuzione del particolato batterico rilasciato in acqua durante lo scrollamento della zeolite, rilevabile da un minor appannamento dell’acqua

Personalmente ritengo quindi che lo zeostart sia potenzialmente in grado di sostituire le funzioni del Food ma nella pratica ciò non è possibile poichè lo start deve essere dosato sempre ad una certa distanza dal Bak, dal momento che possiede quantità nettamente maggiori di carbonio e nutrienti e il dosaggio simultaneo causerebbe una immediata espolosione batterica. Ecco allora spiegata la superiorità del food, che può essere dosato contestualmente al Bak, fornendo le sostanze di cui i batteri necessitano senza per questo portare ad una riproduzione incontrollata.

In secondo luogo ritengo che il food contenga anche sostanze nutritive utili per i coralli, come in effett
i si può leggere sulla descrizione del prodotto: questa tesi è supportata da un esperimento che ho condotto per circa 2 mesi con un dosaggio di food nella quantità di 1 goccia/200 litri/die senza associazione con il bak. L’effetto immediato è sempre stato un rapido aumento dell’estroflessione dei polipi, segno che i coralli rilevano in acqua sostanze nutritive e si predispongono per assorbirle.

Unica nota negativa del food è la sua capacità di stimolare anche i cianobatteri, questi ultimi condividono la stessa nicchia biologica dei normali batteri e risultano loro competitori naturali. Peraltro i cianobatteri hanno dalla loro la capacità di ottenere metaboliti energetici tramite fotosintesi, tratto che in molte situazioni fornisce un vantaggio selettivo sui batteri, con conseguente infestazione della vasca. Il modo migliore per ridurre e inibire la riproduzione dei cianobatteri è mantenere colonie batteriche floride, sane e ben sviluppate, in questo modo il numero infinitamente superiore di batteri rispetto ai cianobatteri, porrà questi ultimi in svantaggio perché la maggior parte delle sostanze utili verranno sottratte all’equilibrio da parte dei batteri.