Taglio del vetro
L’articolo di oggi inaugura un serie di guide sulla lavorazione e taglio del vetro, queste operazioni suscitano spesso preoccupazione in molti hobbisti ma si tratta di lavori che, se eseguiti con cognizione e con i giusti attrezzi, si rivelano estremamente semplici. Gli articoli saranno estremamente brevi e conterranno solamente la lista degli attrezzi necessari ed alcune indicazioni di massima, la spiegazione dettagliata sarà illustrata mediante video-tutorial per facilitare la comprensione di tutte le fasi.
Oggi vediamo come eseguire il taglio del vetro, useremo una lastra da 5 mm. Il taglio del vetro è un’operazione semplicissima e davvero alla portata di tutti. Di seguito elenco la lista del materiale necessario:
– tagliavetro, sceglietene uno di buona qualità, esistono modelli a rullino come quello usato in questo articolo (costo medio 10/15€) oppure modelli con punta in carburo di tungsteno/diamante destinati ad un uso professionale (costo medio 30/40€).
– petrolio lampante (cherosene) oppure gasolio per autotrazione, è sufficiente una minima quantità con cui bagnare appena la punta del tagliavetro, non è indispensabile ma aiuta a ridurre di molto le micro-schegge che si creano durante l’incisione del vetro.
– pennarello indelebile con cui segnare le misure per il taglio
– metro
– riga o listello di legno, assicuriamoci che sia assolutamente dritta e che sia spessa almeno 3-4 mm in modo che durante l’incisone non ci sia il rischio che il tagliavetro la scavalchi, da evitare righelli da disegno in plastica.
– spessori in gomma o legno per facilitare la rottura della lastra lungo l’incisione.
– tela da molatura ad umido o spungnetta per vetro, reperibili presso brico o ferramenta, utili per rompere lo spigolo vivo del vetro appena tagliato
– guanti da lavoro, vivamente consigliati per ovvie ragioni
Senza dilungarmi oltre vi lascio alla visione del video, per qualsiasi chiarimento potete contattarci qui sul sito oppure tramite i commenti di Youtube.